Associazione PROVINCIALE CUOCHI DI TARANTO
si propone di perseguire i seguenti scopi:
- Raccogliere ed unificare,intorno ad essa, i cuochi che risiedono nella Provincia di Taranto o che prestino la loro opera nel territorio provinciale, i giovani delle scuole alberghiere, per dar vita ad uno spirito unitario che accresca il prestigio sociale, economico e professionale della categoria mantenendo anche contatti con Associazioni similari che perseguono gli stessi fini.
- Costituire la rappresentanza sul territorio provinciale di coloro che si dedicano all’attività culinaria professionale, nei confronti di istituzioni e di enti, creando occasioni di incontro e dibattito sui problemi della categoria, favorendo una migliore conoscenza e cooperazione tra tutti i soggetti che operano nel settore.
- Promuovere, autonomamente e in collaborazione con altri enti, tutte le iniziative che contribuiscano alla conoscenza e alla diffusione della cultura gastronomica italiana, regionale e locale, nonché alla tutela del suo patrimonio storico
- Progettare, organizzare e gestire attività di formazione, di aggiornamento e riqualificazione professionale degli operatori del settore, anche attraverso una collaborazione sinergica con gli Istituti Alberghieri e le Scuole di Cucina.
- Approfondire le conoscenze tecniche di cucina, predisponendo, direttamente o indirettamente, ricerche, studi, pubblicazioni, dibattiti e convegni su temi di generale interesse del settore della ristorazione di qualsiasi ambito e grado (privato, collettivo, turistico etc), coinvolgendo a tal fine l’attenzione degli organi di formazione, informazione e cultura.
- Evidenziare, attraverso manifestazioni, concorsi, premi e riconoscimenti, l’eccellenza professionale e l’attività meritoria dei cuochi (anche sotto il profilo deontologico), quale esempi di una qualificazione che sia adeguata ai contesti, alle trasformazioni e alle esigenze della cucina italiana e della sua diffusione nel mondo.
- Approfondire le conoscenze tecniche del settore di cucina ed alberghiero, quale premessa di una qualificazione professionale che si adegui ai temi e alle necessità nazionali ed internazionali.
- Alla Associazione potrà essere attribuita la rappresentanza sindacale per tutelare i diritti dei Soci.
- L’Associazione potrà altresì partecipare alla stipulazione dei contratti collettivi e cooperare con gli organi competenti ai fini del collocamento al lavoro dei propri associati.
- Ottenere dalle pubbliche autorità o da privati, il riconoscimento morale e l’aiuto necessario per poter perseguire, anche attraverso Fondazioni, scopi di pubblica utilità, assistenza e solidarietà sociale a favore della categoria.
- Progettare, organizzare e gestire attività di formazione, di aggiornamento e di riqualificazione professionale di giovani da immettere sul mercato del lavoro e/o lavoratori già inseriti in aziende del settore mediante progetti specifici collegati a programmi regionali nazionali e comunitari.
- Istituire un “Fondo di Solidarietà” regolamentato, con il quale intervenire a sollievo di iscritti particolarmente bisognosi segnalati dalle varie associazioni di appartenenza.
- Collaborare, aderire o partecipare attivamente esprimendo proprie rappresentanze, a confederazioni, enti nazionali, comunitari, internazionali o sovranazionali che espletino o prevedano settori di attività inerenti alla categoria, e al proprio ambito di competenza, alla protezione civile, alle associazioni sportive ed associazioni culturali in genere.
Aderire tramite il versamento delle quote associative alla Federazione Italiana Cuochi, rispettandone completamente lo statuto ed il regolamento della FIC. Partecipare attivamente a tutte le attività sociali della Federazione Italiana Cuochi e dell’Unione Regionale Cuochi Pugliesi.
- Svolgere in campo nazionale ed internazionale ogni eventuale azione connessa al conseguimento dei scopi e prendere tutte le iniziative che a questo fine appaiono utili e proficue. Essa potrà, a tal fine, dotarsi di ogni struttura operativa, anche in locazione, atta al perseguimento degli scopi; potrà , quindi, compiere qualsiasi operazione immobiliare, mobiliare e finanziaria connessa con il perseguimento degli scopi associativi;
- Costituire società di capitali e/o cooperative a.r.l. per svolgere attività di natura commerciale o di servizi ed eventi specifici, sempre legati alle attività istituzionali.
- Partecipare quale socio in società di capitale e/o cooperative che svolgono attività commerciali o di servizi nell’ambito della formazione, aggiornamento e riqualificazione nel settore della ristorazione.