La Nostra Storia Associativa
Carissimi soci professionisti -allievi e sostenitori. La nostra avventura e iniziata nel 2002 quando dopo aver contribuito a tutte le attività associative mirate alla formazione professionale e alla crescita di ogni singolo socio dal più piccolo sino al più grande offrendo loro un punto di riferimento sia per una continuità post-scuola e a seguire il mondo del lavoro. in tutti questi anni ho ricoperto tutti i ruoli sino a divenire il presidente dell’associazione trulli e grotte ,non che anche la carica di consigliere nazionale. Durante queste attività istituzionali sentivo ogni qual-volta che si effettua la conta per la verifica potere quanto si nominava la Puglia c’erano solo Bari-Foggia-Barletta-Lecce-Brindisi-Trulli e grotte (TARANTO)non veniva mai nominata ,o se nominata solo per qualche spiacevole episodio. Cosi durante il mio primo anno di presidenza all’associazione trulli e grotte nelle varie attività da svolgere venivano da me suddivisi i compiti e le aree che dovevano essere coperte dai consiglieri ,il problema nasceva sempre quando necessitavano sponsorizzazioni di aziende che magari erano della provincia di Taranto e l’evento era nel barese.
Tutto ciò alimentato da un mio carissimo amico Gino Picardi (ormai passato a vita migliore, il mio indimenticabile maestro di arte e di vita comm. Angelo Consoli anche lui passato a vita migliore) supportati e sostenuti dal segretario Nazionale Gianpaolo Cangi cominciarono ad inculcarmi di dimettermi dall’associazione trulli e grotte e fondare Taranto.
Cosi’ avvenne dal 2002 con la visita del Presidente Nazionale Paolo Caldana ci fu consegnato l’atto di costituzione. Iniziarono cosi’ le molteplici attività formative e professionali ai professionisti e agli allievi,collaborazioni con gli Istituti alberghieri con le istituzioni ,con le aziende e gli enti.tanti sono stati i corsi ,e concorsi a cui abbiamo partecipato attingendo tra i nostri soci più preparati alle competizioni. Tanti sono stati i successi provinciali-regionali-nazionali-internazionali sino ai mondiali del 2006 a LUSSEMBURGO,TUTTO CIO’ GRAZIE AL TARANTO CULINARY TEAM guidati dagli Chef LEONARDO LILLO E GIOVANNI CURRI ED AI ragazzi che di volta in volta gli hanno aiutati con sacrificio e passione e nello stesso modo in questi anni il time Taranto sta ricambiando trasmettendo loro tutta la loro esperienza maturate nei vari concorsi.Ultimi traguardi 2 argento alto per il freddo agli Internazionali d’Italia e dulcis in fondum la convocazione nella squadra regionale
la CULINARY TEAM PUGLIA ai campionati del mondo di Lussemburgo.Anche qui 5 oro classificandosi al 3° posto su 53 regioni partecipanti.
Dopo tutte queste belle cose il mio ultimo anno di mandato sta per terminare e quindi tutte le attività in essere devono essere portate a termine,arriva una comunicazione dalla Federazione in cui si chiede a tutte le unioni regionali e provinciali che entro il 2010 si devono ufficialmente costituire con atto di costituzione e registrazione della stessa presso l’ ufficio del registro e cosi e stato fatto .Grazie al cons. DeDonno ci a presentato suo fratello dott.Vito De Donno commercialista che a subito accettato di darci una mano Grazie di vero cuore sia da parte mia sia dal direttivo e dai soci tutti.
A partire del 04-novembre-2010 si costituisce e registra l’associazione provinciale cuochi di Taranto
CENNI SULLA FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI:
La federazione Italiana cuochi è un Ente con Riconoscimento Giuridico ed è costituita da 20 unioni regionali, 124 associazioni provinciali, 30 delegazioni estere e oltre 20.000 iscritti.
13 OTTOBRE Festa Nazionale del Cuoco La FIC ha riconosciuto come Santo Protettore dei cuochi “San Francesco Caracciolo” venerato a Villa Santa Maria dove giacciono le sue spoglie. Ogni anno il 13 ottobre, la federazione e tutte le unioni regionali e le associazioni provinciali realizzano un evento mirato all’esaltazione della professione del cuoco, regalando alle persone meno fortunate una giornata di felicità,SS. Messa, con buffet, dolci, concorsi e quant’altro. Tre anni fa, proprio colui che aveva ideato e realizzato questa grande festa nazionale, nello stesso giorno è passato a vita migliore lasciando un vuoto incolmabile tra la famiglia delle berrette bianche (vedi foto singola). Già l’anno scorso l’associazione provinciale cuochi di Taranto ha ricordato questo importante personaggio realizzando il I° Memorial Gianpaolo Cangi con tema finger-food e vegetable carving show, Vinto dagli chef Antonio Gentile per i finger-food e da Valentino Catucci per l’intaglio di vegetali. Nella stessa serata tutti i berretti bianchi e i loro famigliari hanno lasciato il palazzo storico dell’Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso che ci ha ospitato e in corteo in divisa ufficiale si sono recati nella Basilica di San Martino per celebrare la SS. Messa in onore di San Francesco Caracciolo.
(Ieri 13 ottobre l’associazione ha riconvocato presso il palazzo della Società Artigiana di Mutuo Soccorso di Martina Franca tutti i berretti bianchi a partecipare a una Chermesse culinaria con tema i 150 d’italia e il tricolore realizzato con elaborazione di finger-food e intagli vegetali. Anche in questa occasione è stato ricordato come II° Memorial Gianpaolo Cangi, tante sono state le presenze professionali e allievi degli istituti Alberghieri limitrofi, tanti sono stati i Collari Cocorum presenti (Giuseppe Domenico Lillo, Olivieri Giuseppe, Annese Giuseppe, Fornaio Paolo, Rocco Greco, Salvatore Ugenti, Cito Michele, Andrea Tarquilio) che hanno dato lustro e professionalità in questi anni. Tanti sono stati assenti per motivi di rappresentazioni alle fiere e convegni del settore. Non ci sono stati vincitori, tutti hanno contribuito alla realizzazione di questo evento lasciando stupiti i visitatori e le televisioni locali e regionali, la stampa locale. Dopo di che, tutti in divisa siamo stati accolti da Mons. Franco Semeraro nella Basilica di S . Martino per la celebrazione della SS. Messa. Bella e toccante è stata la sua omelia che ha appagato e aperto i cuori ai cuochi e ai loro familiari. Al termine il corteo è ritornato nei saloni tra le varie esposizioni e il Presidente ha brindato con tutti i presenti, ricordando il grande Gianpaolo Cangi.